Termini e condizioni

ART. 1 PREMESSE

  • Le presenti condizioni generali di vendita trovano applicazione per tutti gli acquisti di servizi offerti che verranno effettuati tramite il sito e-commerce apriliaallstars.it (di seguito il "Sito") da utenti classificati come "consumatori" ai sensi dell'articolo 2, ovvero da qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  • Il Sito, di proprietà di  Piaggio & C. SpA, società italiana con sede legale in Viale Rinaldo Piaggio, 25 56025 Pontedera (PI), partita IVA 01551260506 e numero di iscrizione al registro imprese REA di Pisa 124077 (il "Titolare"), è gestito da Glint Company S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Cassala 30, 20143, Italia, codice fiscale e partita IVA 11198260967 al Registro delle Imprese di Milano 2586890 ( "Glint").
  • Glint è responsabile della vendita, gestione pagamenti, rimborsi e fatturazione relativi ai Servizi offerti tramite il Sito. Gli acquisti di Servizi effettuati tramite il Sito vedranno come parti (collettivamente indicati come le "Parti") Glint, in qualità di venditore (il "Venditore"), ed il consumatore (l’”Acquirente”) che procede con acquisto di uno o più servizi offerti per scopi, quindi, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
  • Piaggio & C. SpA rimane titolare di tutti i diritti sul nome a dominio del Sito, sui loghi e sui marchi registrati per i Servizi presentati nel Sito, e titolare del diritto d'autore in relazione al Sito e ai suoi contenuti.
  • Ogni comunicazione dell’utente relativa all'acquisto dei servizi offerti - ivi comprese eventuali segnalazioni, reclami, richieste riguardanti l'acquisto ecc. - dovrà essere inviata al Venditore (Glint), all'indirizzo e con le modalità indicate sul Sito o tramite i contatti di cui all’art. 16.
  • Ogni acquisto è soggetto alle presenti condizioni generali di vendita nella versione che sarà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell'ordine da parte dell’Acquirente.
  • Il sito è destinato all'uso esclusivo dei consumatori. Non possono in nessun caso acquistare beni, servizi, titoli di Ingresso offerti sul Sito soggetti non qualificabili come tali. Il Venditore avrà il diritto di rifiutare ordini che, a suo insindacabile giudizio, ritiene siano stati effettuati da soggetti non classificati come consumatori. 
  • Qualora una o più vendite vengano comunque effettuate nei confronti di un Consumatore non qualificato, si applicheranno le presenti condizioni generali di vendita, ma in deroga alle stesse:
    1. a) l'acquirente non avrà diritto di recesso ai sensi dell'articolo 11;
    2. b) l'acquirente non avrà diritto a garanzie sui Servizi elencati nell'articolo 12 o qualsiasi altra garanzia  legale;
    3. c) all'acquirente non saranno riconosciute altre garanzie a favore del consumatore previste dalla

    Art 2. DEFINIZIONI 

    Acquirente: indica il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).

    Codice del consumo: indica la normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”).

    Conformità al Contratto Sono Conformi al Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del Contratto e che il Venditore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art. 129, comma 2, Codice del Consumo)

    Contratto di commercio elettronico: indica il contratto di vendita di beni o di prestazione di servizi in base al quale il Venditore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Venditore

    Contratto di servizi: indica qualsiasi contratto, diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Venditore presta, o si impegna a prestare, un servizio all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo.

    Contratto di vendita: indica qualsiasi contratto in base al quale il Venditore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo. 

    Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione ove l’Acquirente ha il diritto di beneficiare del / utilizzare il Servizio acquistato.

    Luogo dell’Evento: indica l'insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento 

    Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Evento, in nome e per conto del quale Glint agisce, i cui estremi identificativi sono riportati in premessa nonché nella pagina Evento del Sito

    Servizio: indica qualsiasi servizio o prestazione acquistabile sul sito apriliaallstars.it

    Venditore: indica la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo).

    1. VENDITA SERVIZI PROMOSSI ONLINE

    3.1 Con il Contratto il Venditore vende all’Acquirente, che acquista, tramite strumenti telematici, i Servizi offerti sul Sito da utilizzare durante l’Evento

    3.2  Il Sito apriliaallstars.it presenta il catalogo dei Servizi promossi online di cui all’art. 3.1 dal Venditore.. 

    3.3 Il Venditore non è in grado di garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei Servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

    3.4 Le condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di Servizi. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti condizioni, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

    1. AGGIORNAMENTO DEL CATALOGO ONLINE - DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI

    4.1 Il Venditore assicura, tramite il proprio sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online. Il catalogo elettronico del Venditore indica in tempo reale i Servizi disponibili e quelli non disponibili. Il Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente la specifica conferma (c.d. Ricevuta d’Ordine) per posta elettronica.

    4.2 Qualora un ordine dovesse superare le disponibilità, o per altri motivi non fosse possibile evaderlo, è cura del Venditore comunicare prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del Servizio in questione e, se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Venditore. Tale comunicazione avverrà tramite e-mail ovvero telefono.

    1. DESCRIZIONE DELLE FASI TECNICHE NECESSARIE PER CONCLUDERE IL CONTRATTO

    5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Glint informa l’utente che: 1. per concludere il contratto di acquisto di Servizi sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Glint, in via telematica, seguendo le istruzioni che seguono. 

    5.2 Il Contratto tra Venditore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso all’e-Shop, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei Servizi compilando i format predisposti dal Venditore. Se intenzionato ad acquistare online, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i Servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Venditore. Selezionati i Servizi desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Venditore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine d’acquisto Servizi selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all’Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di pagamento per l’esecuzione del Contratto. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, Servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di posta elettronica di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il pulsante interattivo - presente nella parte inferiore della pagina web - cliccando sul riquadro "Conferma l’ordine d’acquisto con obbligo di pagare", inoltrando così l’ordine al Venditore.

    5.3 La pubblicazione online dei Servizi tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare. La conferma d’ordine - puntualmente compilata e verificata come da istruzioni - verrà riscontrata dal Venditore con ricevuta all’indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente al solo fine di confermarne la ricezione nel sistema informatico del Venditore, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del Venditore non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Tale ricevuta - con annesso “Numero d’Ordine” da utilizzarsi in ogni comunicazione con il Venditore - ripropone, oltre alle informazioni dovute ex lege, tutti i dati di cui sopra, che l’Acquirente verificherà ancora comunicando tempestivamente al Venditore ogni eventuale correzione del caso. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei Servizi promossi online, come l’indisponibilità degli stessi, il Venditore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad eseguire - se ancora interessato - rettifica dell’ordine, o previo annullamento del pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno prontamente comunicate.

    5.4 Il Venditore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. Il Contratto si concluderà solamente nel momento in cui verrà inoltrata separata e-mail (o messaggio nel centro comunicazioni sul Sito o equivalente) di accettazione della proposta di acquisto. 

    5.5 Per quanto attiene all’acquisto di Servizi, i quali non necessitano di spedizione, Glint invierà all’Acquirente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto, le informazioni essenziali relative al Servizio acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; l’Acquirente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Glint ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, l’Acquirente è vincolato al Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento del prezzo dei Servizi più eventuali commissioni di Servizio  e/o costi aggiuntivi (“Importo Totale”), a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di Glint  (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente).

    5.6 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.

    5.7 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

    5.8 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Venditore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i recapiti di cui all’art. 16.

    1. PAGAMENTO DEL PREZZO, DELLE IMPOSTE E DI EVENTUALI ONERI ACCESSORI

    6.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i Servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito.

    6.2 I prezzi dei Servizi promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro.

    6.3 I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Gli eventuali costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo sdoganamento, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Venditore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso (ricevuta d’ordine).

    1. MODALITÀ, TEMPISTICA E SICUREZZA DEI PAGAMENTI ED EVENTUALI RIMBORSI

    7.1 Il pagamento dei Servizi acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal Venditore e puntualmente specificate nella sezione del Sito. L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Venditore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente.

    7.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Venditore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Venditore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito.

    7.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali. 

    7.4 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Glint si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Glint. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

    7.5 Nel caso in cui Glint non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, Glint avrà diritto di risolvere il Contratto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l conseguentemente di cancellare l’ordine, salvo il diritto di Glint al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del Contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Glint, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato e fatto salvo, in ogni caso, il diritto di Glint al risarcimento del danno.

    1. MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA.

    8.1 La consegna della documentazione comprovante i Servizi acquistati sul Sito sarà effettuata tramite biglietto digitale dotato di QR code, da esibire durante l’Evento per potere accedere ai Servizi acquistati.

    8.4 Il sistema di controllo accessi autorizza l’utilizzo di 1 solo Servizio equivalente ad 1 unico QR code. Eventuali copie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a Glint né all'Organizzatore. L'Organizzatore non consentirà in nessun caso utilizzo di eventuali Servizi duplicati.

    1. MODALITÀ DI CONSERVAZIONE/ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI CONTRATTUALI

    9.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Venditore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Venditore ai recapiti di cui all’art. 16.

    1. UTILIZZO DEI SERVIZI ED EVENTI

    10.1 L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del documento comprovante il Servizio e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. 

    10.2 Glint potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi, un Servizio già emesso. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato. 

    10.3 Glint, quale mera fornitrice dei Servizi, nonché soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita dei Servizi, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, Glint comunicherà all’Acquirente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Servizi relativi all’Evento rinviato o annullato.

    10.4 Fermo quanto previsto al precedente punto, in caso di annullamento o di rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore, in nessun caso, l’Acquirente potrà chiedere a Glint il rimborso delle Commissioni di Servizio e/o delle spese di Consegna, essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura da parte di Glint e indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione relativa all’Evento.

    10.5  Nel caso di annullamento dell’Evento, Glint provvederà alla effettuazione del rimborso all’Acquirente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore, solo nel caso in cui sia stata appositamente delegata a tale rimborso e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista.

    10.6 In particolare, laddove l’Organizzatore deleghi Glint a procedere alle operazioni di rimborso, essa provvederà a fornire sui propri canali online le informazioni inerenti alla procedura volta alla formulazione dell’istanza di rimborso. Affinché l’istanza sia accolta e il rimborso sia erogato, la procedura indicata dovrà essere eseguita correttamente dall’Acquirente entro le tempistiche individuate dall’Organizzatore.

    10.7 Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito mediante bonifico bancario effettuato sul conto corrente indicato dall’Acquirente.

    10.8 I Servizi relativi agli Eventi annullati non potranno essere permutati con analoghi Servizi relativi ad altri Eventi.

    10.9L’eventuale elencazione sul sito Internet dei nominativi degli sportivi partecipanti all’Evento deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più sportivi previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.

    1. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO

    Glint informa l’Acquirente che - avendo il Contratto per oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica - al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. L’Acquirente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto dei Servizi.

    1. GARANZIA DI CONFORMITÀ, DENUNCIA E ATTIVAZIONE TUTELE; ALTRE EVENTUALI GARANZIE

    12.1  Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Servizi rispetto a quelli acquistati, l’Acquirente potrà contattare Glint ai recapiti di cui all’art. 16 che segue. Glint darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile per consentire all’Acquirente di poter beneficiare del Servizio acquistato.

    12.2 Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Venditore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

    1. INADEMPIMENTI NON IMPUTABILI - PAGAMENTI NON AUTORIZZATI

    13.1 Il Venditore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Venditore

    13.2 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti, anche a titolo di colpa lieve, dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.

    1. SPECIFICHE IPOTESI DI RISOLUZIONE AUTOMATICA DEL CONTRATTO

    14.1 Il puntuale pagamento dei beni acquistati online, ai sensi dell’Art. 6.1 delle presenti Condizioni generali di vendita online, come il pagamento di ogni ulteriore onere e/o impegno di cui all’Art. 6.3, si intendono obbligazioni essenziali del Contratto.

    14.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni comporterà la risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ.

    1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACQUIRENTE (RINVIO ALLE INFORMATIVE SPECIFICHE)

    15.1 Il Venditore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Codice Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs. 101/2018).

    15.2 Si rinvia, per i dettagli, alle Policy Privacy e Cookies Policy presenti nel sito; si informa sin d’ora che i dati personali conferiti dall’utente, acquisiti mediante la navigazione sul Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. 

    1. RECAPITI DEL VENDITORE E DELL’ACQUIRENTE

    16.1 Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Venditore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati tramite e-mail al seguente indirizzo __________, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) _______

    16.2 L’Acquirente indica, in sede di registrazione al Sito o nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni da parte del Venditore

    1. LINGUE DISPONIBILI E FRUIBILITÀ SOVRANAZIONALE DEL SITO

    17.1 Il Sito e relativi servizi sono fruibili in lingua italiana. 

    17.2 Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano.

    17.3 Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni e/o servizi destinati prevalentemente al mercato nazionale. Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi come da accordi. In tal caso, se non diversamente pattuito, la consegna avverrà presso la sede del Venditore/Gestore. Il Venditore/Gestore si riserva, comunque, la facoltà di sospendere/cessare, con breve preavviso e senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita, fornitura dei beni e/o servizi tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale, o, comunque, di tipo oggettivo (e non soggettivo connesso alla sola geolocalizzazione dell’Utente), precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del Contratto con Utenti residenti o domiciliati in Paesi terzi.

    18 RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE ONLINE DELLE CONTROVERSIE

    18.1 Come da Regolamento UE 524/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Venditore - circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi online - ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR - Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR - Online Dispute Resolution).

    Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

    18.2 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli Acquirenti (consumatori)di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita Online o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

    1. GIUDICE COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO

    19.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli Acquirenti (consumatori) che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

    19.2 Si ricorda che, nel caso di Acquirente consumatore, per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.